venerdì 3 febbraio 2012

Collaudare lo spazio






Il teatro coppola sperimenta nuove configurazioni spaziali in occasione del concerto dei Decibel (gruppo australiano coordinato da Cat Hope).
Il teatro, luogo speciale di incontro tra culture lontane e vicine, si offre come laboratorio attraverso il quale ripensare la nozione di “bene comune”. In questo processo di riappropriazione dello spazio sono coinvolti protagonisti diversi che pongono la questione dello straniero come condizione contemporanea di vita. La con-di-visione culturale di ognuno dei partecipanti si traduce in nuovi scenari per un’architettura che rinnovi le sue forme e i suoi strumenti, e che ridefinisca gli spazi pubblici e i servizi collettivi.
La sperimentazione architettonica, dunque, si confronta con la sperimentazione musicale generando forme ibride tra spazi costruiti e materia effimera.
Una moltiplicazione di superfici di nylon seziona la platea in diversi settori, costruendo molteplici relazioni (tra lo spettatore e l’artista, e tra gli stessi spettatori), attraversamenti, percezioni spaziali.

CC_VrC_GD_PS






1 commento:

  1. Credo che utilizzare un "Bene Comune" per indagare e concretizzare il concetto di "Bene(i) Relazionale(i)" sia la strategia per intensificare comunicazioni alternative sconvolgendo schemi talvolta precostituiti.
    Paola

    RispondiElimina